Indagini Georadar

Col termine  Georadar o G.P.R. (Ground Probing Radar) si indica un’apparecchiatura radar atta all’indagine del sottosuolo.

In semplici parole, il principio di funzionamento è quello di rilevare la presenza e posizione di oggetti sepolti o di particolari geometrie.4692-georadar

Lo strumento immette onde elettromagnetiche sul terreno e misura il ritardo tra l’istante in cui il segnale elettromagnetico è stato trasmesso e quello necessario affinchè le onde riflesse dal bersaglio ritornino all’antenna ricevente.

p009_1_00

Nello specifico lo strumento utilizzato è un Georadar Opera Duo, fabbricato dalla casa IDS, dotato di un array di antenne Dual Frequency da 250 e 700 Mhz.

opera duo

I dati ottenuti verranno poi elaborati ed interpretati con particolari software dedicati e restituiti anche come tomografia o in Cad.

   

eer

ddddindagine georadar

Le principali applicazioni sono in ambito di:

Detezione, Mappatura e Catasto del sottosuolo: Operazioni atte alla ricerca di sottoservizi e di manufatti; analisi dei profili stratigrafici del terreno; individuazione delle caratteristiche litologiche del terreno; supporto alla progettazione di posa con tecniche “directiional drilling” e cpn tecniche “no dig (ossia senza scavo)”. Inoltre secondo la Piani Urbani dei servizi nel sottosuolo (PUGGS) G.U. 11/03/99 sancisce l’obbligo, per i comuni con più di 30000 abitanti, di realizzare il catasto del sottosuolo e presta particolare attenzione alla verifica degli acquedotti  verificandone rete ed eventuali allacci clandestini.

Applicazioni Geologiche: Supporto ad indagini in foro; ricerca di cavità; analisi dei profili stratigrafici; indagini minerarie e su marmi; indagini su spessori dei ghiacci.

Beni Archeologici: Indagini per la scopertadi nuovi siti archeologici; identificazione di strutture archeologiche; delimitazione di aree archeologiche; identificazione di manufatti archeologici.

Ingegneria Civile: Indagini per valutare lo stato d’essere di pavimentazioni stradali( verifica degli spessori del livello del tappetino, binder, tout-venant; individuazione di cavità; andamento del substrato ed eventuale degrado dei livelli stradali presenti) e ferroviarie ( collaudi; manutenzione e valutazione degli spessori del rilevato).

Beni Culturali: Indagini su pavimenti ed individuazione di fratture o cedimenti.

Ricerche Ambientali: Ricerca fusti, indagini su siti industriali; individuazione sversamenti; siti contaminati.

Altre attività: Supporto alle indagini di Polizia Giudizaria, ricerca di ordigni ed altro ancora.feee